Notizie

Baldolini 14º in griglia a Sepang

Questo round non sta filando liscio per il Race Department ATK#25 e il suo pilota Alex Baldolini. Ieri un problema alla moto non ha permesso di disputare regolarmente l’unico turno asciutto di un’ora di durata e per questo Alex non è riuscito a qualificarsi tra i primi 10. La pioggia è stata protagonista durante il turno del pomeriggio e anche se Alex ha chiuso con il sesto tempo della sessione non è servito a molto, visto che ovviamente non è stato possibile migiorare i registri cronometrici fatti nella mattinata in condizoni di asciutto.

Per la prima volta in questa stagione Baldolini non è riuscito a concludere nei primi 2 posti della superpole1 (disputate solo ad Aragon, Imola e qui in Malesia) e non ha potuto prendere parte di conseguenza alla Superpole2. Alex si è fermato ai box quando aveva il miglior tempo ma purtroppo era troppo tardi per cambiare le gomme e alla fine si è visto superare da altri tre piloti con gomme nuove. È stato un errore che gli è costato l’ingresso in Superpole2 per giocarsi le prime 4 file della griglia di partenza e quindi Alex sará costretto a partire dalla 14ª posizione nel round di Sepang.

Domani il Race Department Atk#25 avrà a disposizione altri 15 minuti durante il Warm Up per sistemare la moto per la sesta gara della stagione che inizierà alle 08.20 (ora italiana).

Alex Baldolini: “Fino ad ora è stato un fine settima difficile. Ieri abbiamo perso l’unico turno di un' ora sull’asciutto e ci ha complicato molto le cose. Poi questa mattina nei quindici minuti delle free practice 3 non siamo andati male, ho finito quarto, abbiamo migliorato un po’ la direzione solo che in Superpole1 girando da solo è stato complicato riprendere il ritmo e probabilmente avrei dovuto fermarmi prima per cambiare la gomma ma visto che i tempi non erano del tutto male ho preferito continuare. È stata la scelta sbagliata e per la prima volta non siamo riusciti a passare in Superpole2. Adesso guarderemo i dati e vedremo di riuscire a sistemare meglio la moto per la gara di domani, poi vediamo.”

 

 

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Orari Round 6: Malaysian Round - Sepang

Venerdì 13 Maggio 2016

Prove libere 1 -> 05:30 – 06:30

Prove libere 2 -> 08:45 – 09:45

Sabato 14 Maggio 2016

Prove libere 3 -> 05:15 – 06:00

Superpole 1 -> 08:30 – 08:45

Superpole 2 -> 08:55 – 09:10

Domenica 15 Maggio 2016

Warm Up -> 05:00 – 05:15

Race -> 08:20

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Baldolini 4º ad Imola e migliore degli italiani

Oggi ad Imola si è celebrato il quinto round della stagione 2016 dove Alex Baldolini ha conquistato il miglior risultato del Race Department ATK#25 e anche la sua miglior posizione con la MV Agusta F3 675.

Anche la gara di oggi si è vista interrotta per una bandiera rossa quando Alex già aveva recuperato fino al quinto posto. Nella ripartenza, Alex è scattato molto bene ed ha tenuto quasi fino la fine il ritmo da podio sorpassando il connazionale Zanetti durante l’8º giro, aprendo subito un comodo gap che gli ha permesso di tagliare il traguardo in quarta posizione.  

Con il quarto posto, Alex guadagna altri 13 punti e sale fino alla 5ª posizione nella classifica generale ed è il miglior italiano in graduatoria.

La prossima gara si svolgerà a Sepang, in Malesia, il 15 maggio alle ore 08.20 in Italia.

Alex Baldolini, 4º: “Sono felice, concludere 4 nella gara di casa con il nostro team privato mi rende davvero orgoglioso. Gara dopo gara continuiamo a migliorare e a confermarci nella top 5 e riuscire a concludere davanti a moto ufficiali. La gara “sprint” di 11 giri dopo la bandiera rossa è andata bene, sono partito bene e mi sono collocato subito in 5-6 posizione in lotta con Zanetti. Abbiamo mantenuto il ritmo del gruppo di testa per buona parte della gara, ma negli ultimi 3 giri ho dovuto alzare leggermente il ritmo perdendo un po’ di terreno; la gomma posteriore, come ci aspettavamo, ha avuto un calo deciso per gli ultimi giri, che ha complicato non poco la guida; nonostante ciò sono riuscito a superare Zanetti e a creare un piccolo strappo che mi ha tenuto al “sicuro” per gli ultimi due giri ed ho tagliato il traguardo in 4 posizione. Sono stato il miglior italiano e miglior privato, e continuiamo a mantenerci a ridosso dei primi con costanza che è quello che realmente conta. Ora si parte per la Malesia, un’altra pista che mi piace e dove spero di poter continuare su questa linea; sono convinto che il podio è alla nostra portata e lavoreremo duramente per raggiungere questo obiettivo”.

 

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Baldolini partirà dalla 8ª casella ad Imola

 

Alex Baldolini partirà domani dalla terza fila ad Imola grazie all’8º miglior crono registrato durante la Tissot Superpole 2.

Il pilota del Race Department ATK#25 si è classificato secondo della Superpole 1 e si è guadagnato l’accesso alla Superpole 2 per giocarsi le prime 4 file della griglia di partenza. Alex Baldolini è fiducioso per domani, e dopo avere provato diverse modifiche si trova nuovamente a suo agio con la MV dopo i problemi avuti nella giornata di ieri (inclusa una caduta alla variante bassa) in una delle sue piste preferite.

La quinta gara della stagione di World Supersport inizierà domani alle 11.20.  

Alex Baldolini: “È stata una giornata abbastanza positiva, nelle fp3 siamo riusciti a provare soluzioni diverse sulla ciclistica e freno motore per cercare di farmi sentire piú a mio agio in sella con buoni risultati. La superpole 1 è iniziata nel peggiore dei modi, un piccolo inconveniente mi ha costretto a fermarmi e perdere un po’ di tempo prezioso, ma nonostante questo sono riuscito a fare un buon turno e a classificarmi in seconda posizione, gaudagnando l’accesso alla superpole 2. Abbiamo apportato altre piccole modifiche andando sempre nella direzione giusta, e ogni volta che sono sceso in pista mi sono sentito sempre meglio sulla moto. La prima gomma non è andata esattamente come avrei voluto, ma con la seconda sono riuscito a fare un buon tempo girando da solo che mi  ha garantito l’8ª posizione in griglia. Sono un po’ arrabbiato perchè sono certo che se avessi trovato un buon “traino” avrei potuto fare qualcosa meglio. Ma l’importante è che siamo tornati sulla buona strada e torno ad avere buone sensazioni. Siamo pronti per la gara di domani e daremo battaglia!”

 

Foto: Vaclav Duska Jr.

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

AB Official Staff Copyright © 2015. All Rights Reserved.